Guide turistiche e ambientali


L’Associazione Antico Presente ha la missione di proteggere e condividere i tesori ambientali e culturali dell’Etruria facendo scoprire il territorio attraverso itinerari di poche ore o di alcuni giorni.

Si rivolge a visitatori di ogni genere ai quali offre l’opportunità di avvicinarsi e vivere a pieno uno dei luoghi più ricchi di evidenze storico-naturalistiche e inaspettatamente genuini come la Tuscia, che corrisponde al territorio della Provincia di Viterbo.

Il team è composto da Guide Turistiche abilitate in lingua italiana, inglese e francese e da guide ambientali ed escursionistiche associate AIGAE.

Si ricorda che la vigente normativa sia italiana che europea, vieta per tutti i siti di interesse storico, artistico ed archeologico che vengano illustrati da personale privo della relativa autorizzazione Provinciale.
La legge ritiene responsabili sia l'esecutore che il committente
Le guide turistiche abilitate hanno un tesserino con lo stemma della Provincia. Le guide ambientali hanno un tesserino con lo stemma AIGAE.

Attraverso un’ampia possibilità d’itinerari, personalizzati sulle specifiche esigenze dei clienti individuali o di gruppo o secondo il calendario proposto dall'associazione, accompagniamo alla scoperta di luoghi e tradizioni tutti coloro che vogliono condividere esperienze autentiche attraverso e nel pieno rispetto di una natura integra e generosa.

Dall’inizio del 2009 le attività dell’Associazione Antico Presente si sono articolate nelle seguenti tematiche.

22 Ottobre 2017
Il monumento naturale di Corviano (VT)
Passeggiata trogloditica nel borgo rupestre ...