» Home » news

Anno degli Etruschi

Anno degli Etruschi

L’Amministrazione Comunale e il Parco Regionale Marturanum di Barbarano Romano con il Banco di Credito Cooperativo di Barbarano Romano, la  collaborazione dell’Associazione Antico Presente ed  il patrocinio di Fondazione Caffeina Cultura e Caffeina Festival,  hanno dato vita al progetto  “Anno degli Etruschi – Etruschi per tutti,  per rivivere insieme vari aspetti delle terre dell’antico popolo”,  con l’obiettivo di valorizzare e far scoprire un angolo poco conosciuto ma molto suggestivo della Tuscia,  offrendo un ricco panorama di eventi che possa incrementare la conoscenza delle importanti peculiarità del territorio e il coinvolgimento sia di tutti gli operatori del luogo che di un pubblico più vasto interessato alla natura, tradizioni e all’archeologia.

Il tutto si concluderà a Viterbo con un convegno di temi inediti ed una esposizione enogastronomica di prodotti locali all’interno della grande manifestazione Festival Etrusco di Caffeina.


Parte centrale del progetto sono gli eventi che verranno organizzati sul territorio di Barbarano Romano da aprile a settembre 2015.

Ogni evento valorizzerà una parte del patrimonio culturale e naturalistico del territorio, e  sarà  l’occasione per far conoscere al vasto pubblico gli aspetti naturalistici, la storia, le tradizioni, i reperti archeologici ed i prodotti del territorio di Barbarano Romano e conseguentemente contribuire allo sviluppo.

Gli eventi saranno 18 e molti entreranno sul tema “Tutte le strade portano a Roma  . . ma in origine erano etrusche “. Tutti si svolgeranno da aprile a settembre 2015, dureranno una intera giornata (orientativamente dalle ore 9.30 alle ore16.30), e sono rivolti a diversi target di visitatori in modo da poter coinvolgere in maniera efficiente il maggior numero di persone e dare loro la possibilità di partecipare anche a  più eventi.