Visita guidata al Palazzo Massimo alle terme a Roma

Visita guidata al Palazzo Massimo alle terme a Roma

Andiamo insieme a scoprire Palazzo Massimo alle Terme, uno tra i musei archeologici più importanti al mondo.
 
Costruito tra il 1883 e il 1887 in stile neorinascimentale, è di fatto un contenitore straordinario di arte romana a 360 gradi, a partire dalla Tarda Età Repubblicana sino all’Età Trado-antica.
 
Le collezioni si distribuiscono nei quattro piani dell’edificio secondo un criterio cronologico e tematico: le opere del piano terreno e del primo piano testimoniano l’evoluzione della scultura romana nell’imitazione dei modelli greci. Tra i capolavori, ammireremo il Pugile in riposo, il Discobolo, l’Ermafrodito dormiente, la fanciulla di Anzio, la Niobide morente e il Doniso bronzeo.
 
Una ricca sezione è dedicata alla ritrattistica imperiale della dinastia Giulio-Claudia e Flavia e ammireremo la testa di Adriano, la statua di Antonino Pio, il busto di Settimio Severo, la statua di Augusto e il prezioso sarcofago di Portonaccio.
 
Al secondo piano affreschi, stucchi e mosaici documentano la decorazione di prestigiose residenze romane. Tra i capolavori, ammireremo gli affreschi del ninfeo sotterraneo della villa di Livia "ad Gallinas Albas", località presso Prima Porta, appartenuta a Livia Drusilla, imperatrice moglie di Augusto: un trompe-l'œil che riproduce un giardino con alberi da frutto e uccelli sui quattro lati.
Ma anche mosaici geometrici e non, veri tappeti di pietra di straordinaria bellezza, compreso il famoso Mosaico romano  ad illusione ottica "alla Cubo di Necker".
 
E al piano interrato vi è una sezione dedicata all'oreficeria e una ricca collezione di numismatica, una volta appartenuta a Vittorio Emanuele III di Savoia.
 
Ma soprattutto sarà interessante osservare dal vivo gli scettri di grandi imperatori romani e l’unica mummia di età romana mai rinvenuta assieme al suo ricchissimo corredo, tra cui una bambolina snodabile. 
 
Insomma, un concentrato di meraviglia in un unico palazzo. Non basterebbe una giornata intera per visitarlo tutto, ma in nostra compagnia vi faremo scoprire i capolavori imperdibili che il museo tutela e rende fruibili.
 

Chiedi informazioni o prenotati



  1.  
27 Dicembre 2019
Parchi, borghi e castelli: Weekend nelle meraviglie della Tuscia
27-29 dicembre 2019. Eperienze, emozioni, turismo responsabile e turismo dei borghi. ...