» Home » news

Borgo, castello e osteria di Vejano (VT): un cammino che sa di antico e di buono!


Borgo, castello e osteria di Vejano (VT): un cammino che sa di antico e di buono!

👣🌳🍝Quella di oggi è stata proprio una bellissima esperienza, di quelle che ti riempiono il cuore di gioia! Quando con M.Giulia abbiamo pensato di organizzare una visita ed escursione a Vejano sognavamo di dare il giusto risalto alla sua storia, di poter apprezzare tutti gli scorci più rappresentativi ma soprattutto dare voce al territorio con i suoi più importanti protagonisti ovvero i suoi cittadini! Quando siamo andate a bussare alla porta della sindaca per metterla a conoscenza della nostra iniziativa, Teresa ci ha accolto a braccia aperte e fornito da subito il suo supporto e disponibilità alla riuscita dell'evento. Valerio mi ha accompagnato fisicamente nella storia più antica del suo paese mostrandomi gli angoli più nascosti e raccontami aneddoti e conoscenze dirette; Alessandra, mostrando interesse per l'evento che si svolgeva nel suo amato paese, mi ha chiamato mettendosi immediatamente a disposizione per recuperare dei contatti che ci mancavano. Don Felice poi ha risposto a tutte le mie domande per ricomporre il puzzle della incredibile e poco conosciuta storia di questo importante feudo e dei suoi più importanti monumenti religiosi. Anche Costanzo che non vive più lì mi ha fornito delle informazioni utilissime, dettagliate e molto precise. Mimma poi ci ha letteralmente aperto le porte chiuse delle parti più significative del centro storico, accompagnandoci con il suo sorriso, entusiasmo e condividendo i suoi saperi. Che dire poi di Arnaldo che ha deliziato ogni nostra singola papilla gustativa con un super pranzo?

💝 Lo so, per chi vede da fuori si tratta di una semplice visita guidata e non immagina quanto lavoro ci sia dietro la creazione di un nuovo itinerario: Giorni di sopralluoghi, tempo per ricercare e studiare le fonti, benzina, promozione ecc... Noi però non abbiamo creato solo un itinerario inedito per il nostro calendario, ma abbiamo voluto gettare le basi per una promozione territoriale che merita la giusta attenzione e siamo molto soddisfatte del risultato. Voglio quindi ringraziare tutti voi per questa bella sinergia e collaborazione e spero che in futuro ci siano di nuovo occasioni per poter proseguire su questo fronte, ma voglio abbracciare uno ad uno i numerosi partecipanti con i quali abbiamo già condiviso altri itinerari e anche oggi ci hanno seguito con molto interesse. Generosa anche la loro disponibilità di voler partecipare alla nostra proposta di voler lasciare il nostro piccolo contributo: oltre alle colazioni e pranzo che abbiamo organizzato in paese, abbiamo raccolto 9 sacchi di spazzatura come simbolo di partecipazione per la valorizzazione del luogo perché come dice un antico proverbio indiano "tante formiche possono persino spostare un elefante".

PROMUOVERE UN PAESE NON SIGNIFICA ATTRAVERSARLO   E SFRUTTARNE LE BELLEZZE MA PARTECIPARE ANCHE CON UN PICCOLISSIMO GESTO PER RENDERLO MIGLIORE, LASCIANDO IL SEGNO (POSITIVO) DEL PROPRIO PASSAGGIO.

📢Ed ora ai nostri competitor dico: visto che ci copiate in continuazione copiate anche questo   itinerario, aiutando così a promuovere dei piccoli tesori nascosti.

📸Degno di ringraziamento anche Paolo Ruscitti per aver documentato con i suoi magnifici scatti, la bella giornata ed esperienza.

📌A breve ci sarà una prossima data per tutti coloro che non hanno potuto partecipare.

01 Settembre 2023
VISITE GUIDATE ED ESCURSIONI DI SETTEMBRE E OTTOBRE 2023
Per le informazioni cliccate sul titolo dell’uscita e si aprirà la pagina...