Incontriamo i prodotti tipici

Con un evento di due giorni su “Territorio, Cultura Prodotti”, è partito il progetto “Incontriamo i prodotti tipici” promosso dall’ARSIAL, dalla Regione Lazio e da EXPO 2015 e realizzato dall’Associazione Amici del Cavallo Maremmano e Tolfetano con l’Associazione Antico Presente per valorizzare le eccellenze agroalimentari del territorio di Blera(VT): la carne maremmana da allevamenti allo stato brado, l’olio extravergine di oliva DOP, il tartufo che nasce spontaneo nei boschi, la cultura che permea tutto l’ambiente circostante.
Il tutto si svolge a Blera (VT), nella Tuscia viterbese, borgo che si appoggia saldamente sulle rupi che emergono dalle gole dei fiumi e non lascia immaginare che nel basso ventre di questa “fortezza” si apre un alveare di caverne e cantine un tempo tombe e poi abitazioni, oggi trasformate in odorosi tinelli per riunioni e brindisi tra amici.
La continuità degli ambienti e i loro riusi rendono il tutto un vero e proprio museo a cielo aperto. Il lento procedere dalla civiltà pre-etrusca alla nostra, è visibile sui volti della gente e nelle abitazioni del centro storico, spaccato in due da una sorta di decumano, dove si infilava un tratto della vecchia via Clodia in arrivo da Roma e diretta ad altri importanti centri etruschi come Tuscania e la Toscana stessa.
Prima ancora fu una delle più importanti città dell’Etruria meridionale legata alle sorti commerciali e culturali delle matriarche Tarquinia e Cerveteri.
Il progetto è strutturato in tre eventi:
- L’evento dell’8 e 9 agosto è dedicato alla conoscenza del territorio, ed in particolare alle sue tradizioni più radicate, alla sua storia, alle emergenze archeologiche ed al contesto naturalistico: si visita il Museo del cavallo di Blera, si passeggia per Blera accompagnati da storie di fantasmi, si scopre il territorio in un itinerario incorniciato tra antichi ponti, chiesette, tagliate e necropoli etrusche sulla via CLODIA
- L’evento del 26 e 27 settembre vuole far conoscere le specificità territoriali dei prodotti agricoli e agroalimentari tipici e tradizionali e per vivere i grandi temi dell’EXPO 2015 con visite guidate nei luoghi dove nascono i prodotti, uno Spettacolo equestre con dimostrazioni di abilità dei butteri e delle degustazioni/pranzi a base di prodotto tipici
- L’evento del mese di ottobre è dedicato alle scuole. Vi saranno visita guidata nei luoghi dove nascono i prodotti agroalimentari di eccellenza: l’allevamento delle vacche maremmane allo stato brado, il bosco dove si raccolgono i tartufi, un oliveto e il frantoio. Alla fine bruschetta per tutti.