Chi Siamo
Viviamo nel territorio della Tuscia e conosciamo le più segrete caratteristiche della provincia di Viterbo.
Ogni mese organizziamo degli itinerari per condividere i più bei borghi, monumenti, tesori nascosti ed aree protette con una ottica di turismo responsabile, facendo emergere il legame tra le tradizioni e l’ambiente naturale, coinvolgendo famiglie ed operatori locali.
Con noi, i visitatori non sono dei semplici turisti ma “cittadini temporanei”, accolti come abitanti del luogo anche se solo per un giorno.
Antico Presente è un gruppo di guide e accompagnatori turistici, educatori ambientali e guide ambientali escursionistiche regolarmente abilitate, archeologi, esperti in comunicazione, marketing, progettazione e didattica. Esperienze e formazione eterogenee che si sono amalgamate e insieme concorrono a formulare progetti turistici e didattici completi ed efficaci.
Sabrina Moscatelli è Guida Turistica, escursionisitca e ambientale associata AIGAE in lingua italiana ed inglese di pluriennale esperienza, maturata grazie ad incarichi svolti in ambiti turistici molto eterogenei. Con professionalità, naturalezza e una propensione ad un autentico atteggiamento di ospitalità ama condividere la profonda passione e conoscenza delle tradizioni, bellezze e risorse del territorio in cui opera. sabrina@anticopresente.it
Maria Giulia Catemario è Guida escursionisitca ambientale associata AIGAE . E' laureata in Agraria e si occupa di sviluppo territoriale coinvolgendo operatori locali in progetti di sviluppo. Si dedica con passione alla scoperta del territorio e delle sue innumerevoli risorse.
mgiulia@anticopresente.it
Giuseppe Di Filippo Etrusco d’adozione ne ha assorbito tutte le caratteristiche, allegria, curiosità, versatilità, conoscenza e grandi capacità manuali; Guida Escursionistica Ambientale, associato AIGAE, vi farà scoprire tutte le bellezze nascoste nel territorio, dei suoi abitanti animali e vegetali e nei materiali del quale è composto guidandovi in laboratori creativi e artigianali con sapiente maestria. info@anticopresente.it
Il logo di Antico Presente. Il volto femminile, con il proprio magico profilo, evoca la Natura nella sua espressione più alta, fragile, prorompente e misteriosa. La duplicità, data dai due profili accollati, richiama l’universale legge della vita e del tempo, dell’incessante rivolgimento delle cose, per cui tutto, necessariamente, oscilla e si incarna entro opposti destini, opposti segni, opposte vie, la cui segreta complementarità è l’anima di ogni viaggio e di ogni stare, di ogni cercare, trovare, perdere, scoprire, dimenticare.
Alla base del disegno, nascosta e tuttavia evidente, si delinea netta una falce di Luna che, nel suo ulteriore alludere alle eterne ciclicità, comprende entro di sè l’intera raffigurazione; si curva e si espande fino a diventare essa stessa un segreto Sole.
I capelli delle due Donne si rivelano simili a radici, nuvole, onde, capitelli e sentieri, disegnando valli e rive invisibili, le quali vogliono ricordarci le infinite trame dei nostri percorsi e viaggi. (Realizzato per Antico Presente da Leonardo Scarfò)