3 Giorni alla scoperta della Tuscia e di Viterbo
C’è solo l’imbarazzo della scelta su cosa vedere in tre giorni a Viterbo e provincia. Noi vi forniamo un esempio, che però può essere personalizzato in base ai vostri interessi ed esigenze. Noi siamo guide turistiche ma anche ambientali escursionistiche e, volendo, possiamo unire o sostituire ad alcuni degli itinerari elencati sotto, qualche escursione nei Parchi più belli che abbiamo, ricchi di archeologia, natura e appariscenti manifestazioni delle origini vulcaniche del territorio.
Intanto vi proponiamo i luoghi assolutamente da non perdere nella Tuscia ma voi contattateci per costruire insieme la vostra esperienza:
1° GIORNO - Entreremo nella storia più antica del territorio nelle tombe etrusche dipinte di Tarquinia, considerate la pinacoteca più antica d’Italia, con immagini e colori di 2500 anni fa, per proseguire tra gli scorci più belli lungo le vie medioevali e rinascimentali di Tuscania, con torri e meravigliose basiliche.
- Tarquinia (VT): museo e necropoli sito Unesco
- Tuscania (VT): il centro storico tra mura, torri e basiliche
2° GIORNO - Visiteremo il Palazzo Farnese di Caprarola, capolavoro dell'arte cinquecentesca tra i più belli d'Europa, con i meravigliosi affreschi delle sale nobili, i giardini e il parco con fontane e sculture per proseguire con la visita al Parco archeologico di Sutri con anfiteatro, necropoli e mitreo sulla via Francigena.
- Caprarola (VT): il Palazzo Farnese, giardino e parco
- Sutri (VT): anfiteatro, mitreo e necropoli sulla Via Francigena
3° GIORNO - Visiteremo gli splendidi giardini all’italiana della cinquecentesca Villa Lante, ritenuti tra i più belli d’Italia ed un grande santuario edificato sul luogo di antichi miracoli, con all’interno il soffitto decorato con 60 kg di oro e il tempietto in marmo del maestro di Michelangelo. Scopriremo poi i simboli e segreti celati nelle sculture cinquecentesche del Sacro Bosco di Bomarzo, famoso come Parco dei Mostri.
- Bagnaia (VT): Villa Lante e il Santuario della Madonna della Quercia
- Bomarzo (VT): il Sacro Bosco detto anche Parco dei Mostri
Contattaci per personalizzare il tuo tour