Tuscia e Viterbo: esperienze per famiglie e bambini
La nostra esperienza ventennale da guide, ci ha portato a formulare itinerari più dinamici per scoprire la Tuscia più nascosta e più autentica attraverso le esperienze più particolari e ricercate. Alcune sono particolarmente dedicata alle famiglie con i loro bambini come, ad esempio, durante l’estate il tour in battello intorno alle isole sul lago di Bolsena con pranzo e bagno.
A fine giugno invece nella notte di San Giovanni (tra il 23 e 24 giugno) si camminerà tra le lucciole e, al chiarore della luna raccoglieremo le erbe per la preparazione dell’erba di San Giovanni e racconteremo storie di streghe e di magia.
In autunno invece saremo ospiti di bellissimi castagneti sui monti Cimini e accompagnati dagli asini, quali abitanti locali e spazzini di frutti marci e erba di questi boschi, visiteremo eremi e conosceremo la dura vita del passato sulla montagna.
Gli stessi monti poi saranno lo scenario di incontri con una falconiera, che abitua animali che sono nati in cattività e non possono essere nuovamente introdotti nel loro ambiente naturale, a fare la loro vita in simbiosi con gli umani, favorendo anche soluzioni ecologiche per risolvere alcuni problemi moderni. Vedremo pertanto i falchi fare le loro acrobazie nella faggeta monumentale dei Monti Cimini
Le nostre proposte
- Blera (VT); cammino notturno sulla Via Clodia, tra storie di streghe e necropoli etrusche
- Blera (VT): colori d'autunno e sapori di frantoio
- Blera (VT): lucciole e magia, sacro e profano nella la notte delle streghe
- Capodimonte (VT): in battello sul lago di Bolsena con tour esterno delle isole con pranzo e bagno
- Soriano nel Cimino (VT): falchi, vulcano e faggeta dei Monti Cimini patrimonio Unesco
- Vallerano (VT): eremi, asini e marmellata tra i castagneti