Tour di un giorno nella Tuscia e a Viterbo
Hai solo un giorno da passare nella Tuscia e non sai cosa vedere?
Noi siamo guide per professione e ti possiamo aiutare a trovare l’itinerario più adatto alle tue esigenze. Contattaci per personalizzare il tuo tour. Abbiamo molte altre proposte nei parchi, in natura, tra necropoli rupestri segrete, in castelli privati o siti visitabili su aperture speciali o soltanto in alcuni periodi dell’anno.
Di seguito alcune indicazioni per passare con noi un giorno nella Tuscia nei siti da non perdere:
1° PROPOSTA - Un giorno tra i tesori storici e artistici del centro di Viterbo e i magnifici giardini all’italiana con sculture, fontane e siepi geometriche della cinquecentesca Villa Lante, ritenuti tra i più belli d’Italia.
- Viterbo la città dei Papi: centro storico e quartiere medioevale
- Bagnaia (VT): Villa Lante e il Santuario della Madonna della Quercia
2° PROPOSTA - Un giorno al Palazzo Farnese di Caprarola, capolavoro dell'arte cinquecentesca tra i più belli d'Europa, con i meravigliosi affreschi delle sale nobili, i giardini e il parco con fontane e sculture per poi proseguire con la visita al Parco archeologico di Sutri con anfiteatro, necropoli e mitreo sulla via Francigena.
- Caprarola (VT): il Palazzo Farnese, giardino e parco
- Sutri (VT): anfiteatro, mitreo e necropoli sulla Via Francigena
3° PROPOSTA - Un giorno nella storia più antica del territorio tra le tombe etrusche dipinte di Tarquinia, considerata la pinacoteca più antica d’Italia e gli scorci più belli lungo le vie medioevali e rinascimentali di Tuscania, tra torri e meravigliose basiliche.
- Tarquinia (VT): museo e necropoli sito Unesco
- Tuscania (VT): il centro storico tra mura, torri e basiliche
4° PROPOSTA - Un giorno nella storia più affascinante e sconosciuta, fatta di simboli e segreti celati tra le sculture del Sacro Bosco di Bomarzo famoso come Parco dei Mostri e il “borgo sospeso” di Vitorchiano, arroccato su di uno sperone vulcanico e dove il tempo sembra essersi fermato.
- Bomarzo (VT): il Sacro Bosco detto anche Parco dei Mostri
- Vitorchiano (VT): il “borgo sospeso” dal cuore antico.
5° PROPOSTA - Un giorno nel “villaggio di tombe” della necropoli etrusca di Cerveteri, tra strade, stanze ed arredi interamente scolpiti nella roccia, quale riproduzione delle antiche abitazioni e dimora eterna. Cambieremo poi paesaggio ed epoca visitando il palazzo Altieri nel borgo ideale di Oriolo Romano, dove tra affreschi e antichi arredi sono conservati tutti i ritratti dei Papi della storia.
- Cerveteri (RM): la necropoli etrusca sito Unesco lungo la via degli Inferi
- Oriolo Romano (VT): Il Palazzo Altieri nel borgo ideale
Contattaci per personalizzare il tuo tour