» Home » temi

Una Settimana alla scoperta della Tuscia e del Viterbese

Con una settimana a disposizione per visitare la Tuscia si può essere certi di non avere il tempo di annoiarsi, bensì di poter visitare una quantità incredibile di luoghi diversi e di altissimo interesse artistico, storico, naturalistico e archeologico nonché più siti dichiarati patrimonio dell’umanità Unesco.
Le tradizioni, gli scorci più belli, le soste nei laghi o punti panoramici, insieme ai prodotti ed eccellenze del territorio, sono delle componenti importanti dell’identità dei luoghi che incontreremo, e che vi presenteremo durante le nostre visite.
Siamo guide turistiche della Tuscia e con la nostra esperienza ormai ventennale possiamo formularvi il migliore itinerario, in base alle vostre esigenze e fornirvi le migliori visite guidate di Viterbo e dintorni. Alcune delle mete del programma proposto potrebbero essere integrate o sostituite con alcune escursioni bellissime o cammini in natura. Vi assicuriamo una grandissima scorpacciata di bellezza e meraviglie!
 
1° GIORNO - Entreremo nella storia più antica del territorio nelle tombe etrusche dipinte di Tarquinia, considerate la pinacoteca più antica d’Italia con immagini e colori di 2500 anni fa, per proseguire tra gli scorci più belli lungo le vie medioevali e rinascimentali di Tuscania, con torri e meravigliose basiliche.
Tarquinia (VT): museo e necropoli sito Unesco
Tuscania (VT): il centro storico tra mura, torri e basiliche
 
2° GIORNO - Visiteremo il Palazzo Farnese di Caprarola, capolavoro dell'arte cinquecentesca tra i più belli d'Europa, con i meravigliosi affreschi delle sale nobili, i giardini ed il parco con fontane e sculture per proseguire con la visita al Parco archeologico di Sutri con anfiteatro, necropoli e mitreo sulla via Francigena.
Caprarola (VT): il Palazzo Farnese, giardino e parco
Sutri (VT): anfiteatro, mitreo e necropoli sulla Via Francigena
 
3° GIORNO - Visiteremo gli splendidi giardini all’italiana della cinquecentesca Villa Lante, ritenuti tra i più belli d’Italia ed un grande santuario edificato sul luogo di antichi miracoli, con all’interno il soffitto decorato con 60 kg di oro e il tempietto in marmo del maestro di Michelangelo. Scopriremo poi i simboli e segreti celati nelle sculture cinquecentesche del Sacro Bosco di Bomarzo, famoso come Parco dei Mostri.
Bagnaia (VT): Villa Lante e il Santuario della Madonna della Quercia
Bomarzo (VT): il Sacro Bosco detto anche Parco dei Mostri
 
4° GIORNO - Faremo un viaggio nel tempo nel “villaggio di tombe” della necropoli etrusca di Cerveteri, tra strade, stanze ed arredi interamente scolpiti nella roccia, quale riproduzione delle antiche abitazioni e dimora eterna. Cambieremo poi paesaggio ed epoca visitando il palazzo Altieri nel borgo ideale di Oriolo Romano, dove tra affreschi ed antichi arredi sono conservati tutti i ritratti dei Papi della storia.
Cerveteri (RM): la necropoli etrusca sito Unesco lungo la via degli Inferi
Oriolo Romano (VT): Il Palazzo Altieri nel borgo ideale
 
5° GIORNO - Scopriremo i tesori storici e artistici del bellissimo centro di Viterbo per proseguire nel borgo fantasma di Celleno, suggestiva cornice di ruderi e antiche memorie, con uno stupendo affaccio sul paesaggio circostante. Si conclude con una passeggiata a S. Angelo, un museo a cielo aperto dell’arte popolare, un itinerario artistico composto principalmente da oltre 50 giganteschi murales ed altre decorazioni con un tema unificante: il fantastico, ovvero la favola, il mito e la leggenda, senza dimenticare comunque le radici culturali del luogo. Qui basterà un attimo per tornare bambini e volare nel mondo della fantasia!
Viterbo la città dei Papi: centro storico e quartiere medioevale
Celleno e S. Angelo (VT): Castelli e borghi fantasma sul sentiero delle fiabe
 
6° GIORNO - Rimarremo sospesi nel tempo e nello spazio a Civita di Bagnoregio, luogo magico e surreale situato sulla vetta di un'altura di tufo e raggiungibile solo a piedi attraverso uno stretto e alto ponte, per vedere uno dei paesaggi più belli e famosi della Tuscia. Ci sposteremo sul lago per visitare l’antica città di Bolsena dominata dal castello e sulla via Francigena.
Civita di Bagnoregio (VT), la città che muore nella valle dei calanchi
Bolsena (VT): lago, borgo e catacombe
 
7° GIORNO - Visiteremo il borgo medioevale di Vitorchiano, arroccato su uno sperone di roccia vulcanica, e scrigno medievale dove il tempo sembra essersi fermato, per poi proseguire al borgo rivierasco di Capodimonte che affaccia sul lago di Bolsena, dominato dalla rocca, luogo di villeggiatura di Papi, dell’antico e singolare mercato dei tori e ultima abitazione dei protagonisti della vera storia della Bella e la Bestia. Concluderemo con la navigazione intorno alle due isole, l’una bocca di un recente cratere vulcanico e l’altra chiamata la piccola Terra Santa, dove sono stati ricreati per guadagnare indulgenze, i luoghi più significativi del Cristianesimo, che vedremo dal battello.
Vitorchiano (VT): il “borgo sospeso” dal cuore antico
Capodimonte (VT): in battello alla scoperta della storia e leggende del lago di Bolsena
 
Contattaci per personalizzare il tuo tour.
 


Chiedi informazioni o Prenota

Nome e Cognome *

Email *

Telefono

Messaggio *

Si, ho letto e accettato l'Informativa sulla privacy *

Si, voglio rimanere aggiornato con la vostra newsletter