» Home » news

UN “ANTICO-PRESENTE” DA RISCOPRIRE: LA ROCCA RESPAMPANI

UN “ANTICO-PRESENTE” DA RISCOPRIRE: LA ROCCA RESPAMPANI

Un paesaggio incontaminato con bellezze naturalistiche fuori dal comune.  

In occasione dell’annuale manifestazione di  “Pasquetta al Castello” organizzata dalla Proloco e Comune di Monteromano sI potrà visitare l’”Antico-Presente” della Rocca Respampani.
Per la prima volta sarà possibile partecipare in maniera gratuita a visite guidate e passeggiate agro-naturalistiche svolte da professionisti del settore, che porteranno alla scoperta del Castello e del  territorio circostante. La costruzione che si presenta agli occhi del visitatore in tutta la sua bellezza e imponenza, rappresenta il perno su cui si snoda un affascinante itinerario che porta alla visita di altri suggestivi siti storici conservati nella zona: la Rocca Vecchia, il ponte di Fra Cirillo, l’antica via Clodia e tanto altro.
La visita del castello e dell’ambiente circostante sarà organizzata dall’Associazione Antico Presente, attiva sul territorio della Tuscia dal 2009 e specializzata sui “Viaggi nella tradizione, dentro la storia e fuori dal tempo”, che si affianca all’organizzazione della Pro loco di Monteromano per valorizzare e promuovere l’enorme patrimonio che farà da cornice all’evento. Antico Presente ha la missione di proteggere e condividere i tesori ambientali e culturali dell’Etruria facendo scoprire il territorio attraverso itinerari di poche ore o di alcuni giorni, si rivolge a visitatori di ogni genere ai quali offre l’opportunità di avvicinarsi e vivere a pieno uno dei luoghi più ricchi di evidenze storico-naturalistiche e inaspettatamente genuini della Tuscia.
Sarà una occasione unica visto l’apertura eccezionale riservata a poche circostanze, oltre che una meta insolita ma di grande suggestione per passare la Pasquetta. La Rocca Respampani, grazie alla sua lunga tradizione di allevamento, coltura e lavorazione della terra che dall’XI sec. non si è ancora interrotta , incornicia perfettamente un evento in cui la storia, le tradizioni, le leggende, la natura  e il gusto si fondono in modo davvero coinvolgente.
Dopo la passeggiata tra Castello, azienda agricola e i percorsi naturalistici vi sarà un  pranzo  (facoltativo) a base di prodotti genuini in un ambiente familiare all’interno del Castello o nell’area picnic attrezzata di fuoco, griglie, bar e bagni, intervallati da animazione per bimbi con spettacoli medioevali con giullari, bolle di sapone e sculture di palloncini. Sarà un modo semplice e ricco con cui festeggiare ancora una volta l’arrivo della primavera!
Per informazioni  sull’evento visitate la pagina facebook della Pro Loco di Monteromano  e per  le visite guidate contattare Antico Presente ( info@anticopresente.it  o 339.57181359 o sulla sua pagina facebook).
L’associazione Antico Presente, inoltre, vi invita a conoscere e condividere tante altre affascinanti località attraverso visite guidate, passeggiate naturalistiche, trekking nelle aree protette e Nordic Walking.