Vetralla (VT): escursione nella faggeta alla scoperta dell’Eremo di San Girolamo

Uscita di gruppo programmata per il 25/05/2024

Chiedi informazioni o Prenota »

Vetralla (VT): escursione nella faggeta alla scoperta dell’Eremo di San Girolamo

La splendida faggeta del Monte Fogliano, dove cammineremo durante la nostra escursione, ci riserva tesori nascosi tra gli alberi come l’eremo di san Girolamo ben nascosto tra la fitta vegetazione e l'Elcetella, unico punto scoperto del monte da dove si ammira un meraviglioso panorama.
 
Il Monte Fogliano,  uno dei rilievi che delimitano, come una corona, il complesso vulcanico del lago di Vico è la cima più alta all'interno della Riserva naturale del lago di Vico con i suoi quasi mille metri di altezza. Il monte è interamente coperto di boschi di alto fusto, in particolare di faggio e cerro.  In passato la vita vi scorreva tranquilla, i boschi erano vissuti da pascoli bradi soprattutto di maiali, dall’attività dei boscaioli, dei tagliatori e carbonari, dai cacciatori e da persone che facevano la quotidiana pulizia dei “troscioni” e dei condotti della preziosa acqua per evitarne gli sprechi.
 
Ma il bosco era anche un luogo della spiritualità. Da sempre le parti meno battute si prestavano alla vita solitaria, di preghiera e penitenza degli eremiti come nell’antico convento di S. Angelo, e nell’eremo di S. Girolamo. Questo, è un  piccolo complesso è interamente scavato all’interno di un enorme masso vulcanico lavorato per ricavare ambienti, ripari, sedili, piattaforme, passaggi. Fu la dimora di Fra Girolamo Gabrielli che, rampollo di una nobile famiglia senese, nel 1525 si ritirò in questo luogo in penitenza e ne fece la sua casa. Ora il luogo è abbandonato ma una piccola chiesa ricavata dagli antichi ambienti è tutt’ora meta di pellegrinaggio.
 
E per non farci mancare niente, sulla via del ritorno saliremo all’Elcetella, punto panoramico dove lo sguardo spazia verso la Maremma e il mare, l’isola del, l’Amiata, la Tolfa e i monti dell’Argentario Giglio.

Escursione a cura delle guide  Ambientali Escursionistiche di Vetralla (VT) di Antico Presente 

Guida
MGiulia Catemario e Giuseppe Di Filippo  Guide Ambientali Escursionistiche associate A.I.G.A.E. dal 2015
 
Dati tecnici
Lunghezza: 10 km
Dislivello: 270 m
Difficoltà: facile
Profilo itinerario: anello
Durata: 5 ore compresa la pausa pranzo
 
Appuntamento
Sabato 25 maggio 20234 alle ore 10:00 a Vetralla (VT). Il luogo preciso verrà comunicato a chi  parteciperà
 
Equipaggiamento
Scarponcini da trekking, zaino e non borse a tracolla, acqua minimo 1.5 litri (non ci sono approvvigionamenti dell’acqua lungo il percorso), abbigliamento adatto alla stagione (vestirsi a cipolla) pranzo al sacco. Consigliati i bastoncini.
 
Condizioni
Prenotazione obbligatoria alla quale si riceverà conferma sulla disponibilità.
La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza in base alle condizioni del meteo e dei partecipanti.
 
Quota individuale
€ 15,00 che include la polizza professionale RC attiva
 
Informazioni e prenotazioni
MGiulia 335 8034198 info@anticopresente.it   www.anticopresente.it
 
 


Chiedi informazioni o Prenota

Nome e Cognome *

Email *

Telefono

Oggetto della richiesta *


Messaggio *

Si, ho letto e accettato l'Informativa sulla privacy *

Si, voglio rimanere aggiornato con la vostra newsletter