Blera (VT): lucciole e magia, sacro e profano nella la notte delle streghe

Blera (VT): lucciole e magia, sacro e profano nella la notte delle streghe

Passeggiata e visita guidata a Blera in Provincia di Viterbo accompagnati dalle lucciole e da storie, legende e rituali legati al culto di San Giovanni.

Al calar del sole, oltrepasseremo la porta dell’antico borgo di Blera, lasciando con essa ogni tipo di protezione e contatto con la realtà. In prossimità del pianoro dove era adagiata l’antica acropoli etrusca, ci troveremo in un luogo incredibile, vicino a dove si trovava il noce delle streghe, ed ogni angolo conserva leggende e storie di fantasmi di ogni genere. Seduti in cerchio racconteremo la storia di una “strega” di Blera, vissuta nel la metà del 1500 della quale si conservano tutti gli atti processuali, fornendo dettagli e pensieri delle persone che in queste terre hanno lasciato il segno. Addebitarono alle streghe epidemie e morti premature. Guardate con sospetto per certe abilità di ostetriche e di curatrici o perché forestiere senza figli, furono le colpevoli eccellenti di un’epoca di transizione in cui la donna aveva perso la sua sacralità.

Restando poi sul filo dei rituali, parleremo di uno molto interessante, la preparazione dell’acqua di San Giovanni, che ricorre proprio in questi giorni, ed è a metà tra magia e religione cristiana.

Quella di San Giovanni (tra il 23 e 24 giugno) è la notte che decide i destini dell’intero anno solare dove vengono svolte pratiche divinatorie, lavacri di purificazione, falò rituali, raccolta notturna di rugiada ed erbe benefiche . L’ipotesi più probabile è che il Cristianesimo integrò all’interno della propria liturgia le due feste pagane (del 24 giugno e del 25 dicembre) rievocative del solstizio estivo e invernale.

Strettamente collegata alla notte di San Giovanni è la notte delle streghe italiche, la più breve dell’anno. La tradizione vuole che in questo particolare momento astrale, si radunassero nei crocicchi delle strade per espletare i loro sortilegi, dal momento che a loro volta erano favorite dalle speciali potenzialità dell’acqua di San Giovanni.

Man mano le luci dell’abitato si affievoliranno e scenderemo proprio nella parte più profonda, cuore della forra. Questo luogo, intriso di antiche vestigia e ombre del passato, sarà una sorta di introduzione al nostro percorso. Nel fondo valle, proprio come in un calderone, si fonde il sacro con il profano, gli etruschi ai cristiani, le leggende di un drago e le imprese valorose del santo patrono fino ad arrivare al quadrivio dove si incontravano le streghe di Blera. Storie eroiche, secoli bui e salvezze di anime, sintetizzate in due parole: buio e luce! Anche noi infatti saremo al buio, accompagnati però dalla luce delle piccole lucciole, che rassereneranno i nostri animi e ci faranno tornare un pò bambini.

Cammineremo poi lungo l’antica Via Clodia in un percorso che include una profonda strada con alte pareti ricavate nel cuore della roccia conosciuta con il nome di “tagliata etrusco”. Saranno forti le emozioni che proveremo: Meraviglia, suggestione e stupore ci accompagneranno percorrendo questa “cava Buia”, entrando nel particolarissimo colombario o tra le piante giganti che lambiscono una piccola cascata in prossimità di una chiesetta rupestre, un fontanile ed una torretta medioevale. 

E dopo secoli di storia dei nostri luoghi e racconti ci avvicineremo pian piano ai nostri tempi ed alla nostra realtà. Un’ antica strada che risaliremo segnerà il confine con l’esperienza vissuta e ci condurrà di nuovo nel centro abitato dove riprenderemo le nostre auto per tornare alle nostre case.

Visita guidata a cura delle guide di Blera (VT) di Antico Presente

Guide
Sabrina Moscatelli, Guida Turistica Abilitata e Guida Ambientale Escursionistica AIGAE
e Giuseppe Di Filippo Guida Ambientale Escursionistica AIGAE

Dati tecnici
Il percorso è lungo circa 2,5 km. Durata 3 ore circa.

Appuntamento
Sabato 22 giugno 2024 alle ore 21:00 a Blera (VT). Il luogo preciso verrà comunicato a chi partecipa.

Equipaggiamento
Sono consigliati abbigliamento e scarpe comode, pantaloni lunghi, felpa, repellente per insetti, acqua e torcia, 

Condizioni
Prenotazione obbligatoria alla quale si riceverà conferma sulla disponibilità. 
Con la prenotazione i partecipanti dichiarano di avere la giusta preparazione per l’escursione.
La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza in base alle condizioni del meteo e dei partecipanti.

Quota individuale
€ 10,00 comprensiva di polizza attiva

Informazioni e prenotazione
Sabrina 339 5718135, info@anticopresente.it, www.anticopresente.it
 


Chiedi informazioni o Prenota

Nome e Cognome *

Email *

Telefono

Oggetto della richiesta *

Messaggio *

Si, ho letto e accettato l'Informativa sulla privacy *

Si, voglio rimanere aggiornato con la vostra newsletter