Blera (VT): il borgo, la via Clodia e le necropoli

Blera (VT): il borgo, la via Clodia e le necropoli

La visita guidata di Blera vi sorprenderà! Il borgo, arroccato su uno sperone di tufo è contornato da necropoli rupestri come nessun altro borgo della Tuscia e del Viterbese.
 
Blera non è un posto come un altro, almeno per quanto riguarda la ricchezza di memorie storiche e, se sono tanti i motivi per invitarvi a conoscerla, la somma di questi stimoli può essere condensata in un unico appello emozionale: venite ad immergervi nella bellezza delle forre percorrendo i più bei sentieri etruschi!
 
Nel territorio di Blera gli Etruschi vissero e costruirono le loro necropoli per onorare i morti e oggi il borgo si presenta come un alveare di caverne e cantine un tempo tombe e poi abitazioni, oggi trasformate in odorosi tinelli per riunioni e brindisi tra amici. La continuità degli ambienti e i loro riusi rendono il tutto un vero e proprio museo a cielo aperto.
 
Cammineremo lungo l’antica Via Clodia in un percorso che include una profonda strada con alte pareti ricavate nel cuore della roccia conosciuta con il nome di “tagliata etrusca”. Saranno forti le emozioni che proveremo: meraviglia, suggestione e stupore ci accompagneranno percorrendo questa “cava Buia”, entrando nel particolarissimo colombario o tra le pianti giganti che lambiscono una piccola cascata in prossimità di una chiesetta rupestre, un fontanile e una torretta medioevale.
 
Seguendo un sentiero che costeggia il fiume si attraversa il Ponte della Rocca, di epoca romana, e si arriva alla città eterna degli antichi etruschi con i loro sepolcri millenari: la necropoli di Pian del Vescovo, un vero “villaggio” di tombe costruite per riprodurre le antiche case. E’ una delle rare occasioni in cui si può fare un viaggio nel tempo e ritrovarsi circondati da una realtà che ricalca architettonicamente e in maniera dettagliata, gli originali ambienti.
 
In questo breve percorso si riesce comunque a comprendere il concetto “urbanistico” che ha regolato la formazione della città dei defunti etrusca: monumentali sepolcri cubici – le famose tombe “a dado” – occupano il naturale piano inclinato della rupe tufacea disponendosi su ordini paralleli sovrapposti, collegati da gradinate e ornate di preziose modanature.

Escursione a cura delle guide turistiche ed ambientali di Blera (VT) di Antico Presente
 
 


Chiedi informazioni o Prenota

Nome e Cognome *

Email *

Telefono

Oggetto della richiesta *

Messaggio *

Si, ho letto e accettato l'Informativa sulla privacy *

Si, voglio rimanere aggiornato con la vostra newsletter