» Home » temi

Visite guidate a Viterbo e nella Tuscia

La Tuscia è una delle zone più suggestive del Lazio, dove l’alternarsi di borghi, castelli, natura incontaminata, laghi, testimonianze storiche e archeologiche si fondono per dare vita ad un paesaggio unico e davvero ricco, capace di soddisfare qualsiasi tipo di aspettativa. Trovarsi in mezzo a un tale tripudio di arte, natura e storia è un grande privilegio ma portarvi a casa solo degli scatti significa godersi solo metà della bellezza.

 
Storie avvincenti, menti sapienti, architetti e artisti grandiosi e importanti committenti sono le pietre nascoste dei più importanti monumenti, che non potranno parlare se non interrogate. Essendo noi guide turistiche professioniste ed ambientali escursionistiche della Tuscia, vogliamo dare voce al territorio ed essere il ponte tra la curiosità del visitatore e i segreti del luogo. Accoglienza, logistica, formazione e preparazione, la presenza quasi ventennale sul territorio, la selezione delle informazioni in base agli interessi o età dei partecipanti, la possibilità di fare domande e "l'accento" tipico di una guida turistica danno il valore aggiunto all’esperienza, in grado di emozionare, coinvolgere ed entrare virtualmente nella storia, monumento o territorio che si visita. Per noi il ruolo della guida turistica “umana” è fondamentale perché va oltre la normale spiegazione: ci piace trasmettere passione, la nostra per poi accendere anche la vostra. Stimoliamo la curiosità e proviamo grande la soddisfazione poi per averla appagata. Questo è alla base del passaparola che diventa condivisione e divulgazione di Arte e Cultura.
 

Puoi scoprire con noi i tesori storici e artistici di Viterbo, con il suo meraviglioso quartiere medioevale di San Pellegrino, il Palazzo dei Papi sede del primo conclave della storia ed il Palazzo dei Priori, totalmente affrescato e che custodisce al suo interno le tele di Sebastiano del Piombo.
Puoi passeggiare nello spettacolare Parco dei Mostri a Bomarzo, un vero percorso di conoscenza, tra incredibili simboli e mostri di pietra, o nei giardini all’italiana di Villa Lante e d’Italia e nei borghi caratteristici medioevali e panoramici di Tuscania, Vitorchiano o di Bolsena affacciata sull’omonimo lago. Gli occhi poi non smetteranno di sorprendersi alla visione dei meravigliosi affreschi del Palazzo Farnese di Caprarola e quelli di Villa Altieri a Oriolo Romano con la galleria di tutti i ritratti dei Papi della storia.
 
Oltre ai borghi etruschi e medioevali, i castelli e i palazzi, parchi e giardini la Tuscia offre anche importanti siti archeologici: le più famose necropoli etrusche sono due siti UNESCO.  La necropoli dei Monterozzi di Tarquinia con la potenza delle immagini dettagliate dipinte sulle pareti di tombe di 2500 anni fa, ci faranno entrare nella quotidianità etrusca tra riproduzioni di banchetti funebri, scene di caccia e pesca, danzatori, giocolieri, paesaggi, demoni e altre divinità. La necropoli della Banditaccia di Cerveteri è invece un vero e proprio “villaggio” di tombe costruite per riprodurre le antiche case e città dei vivi. A differenza di queste ultime, le sepolture erano scolpite interamente (arredi compresi) nella roccia per ospitare per la vita eterna il defunto che, secondo gli etruschi, iniziava dopo la morte.

Un territorio dagli infiniti volti pronti ad essere svelati e condivisi.
 


Chiedi informazioni o Prenota

Nome e Cognome *

Email *

Telefono

Messaggio *

Si, ho letto e accettato l'Informativa sulla privacy *

Si, voglio rimanere aggiornato con la vostra newsletter